Un servizio a misura di passeggero per uniformare i parcheggi privati degli scali siciliani a quelli dei grandi aeroporti europei: è la missione dell’organizzazione di categoria APAS (Associazione parcheggi aeroportuali siciliani) che raggruppa le principali aziende di car valet e parcheggio con shuttle service in prossimità degli aeroporti dell’Isola.
Cosa è APAS?
Nata a Catania solo alcune settimane fa da un’intuizione di un gruppo di imprenditori etnei con l’obiettivo di promuovere le relazioni professionali fra gestori e garantire rappresentatività ad un settore in fortissima espansione anche in Sicilia, APAS conta già sette aziende associate, puntando a divenire nel medio termine un riferimento per tutte le imprese di parcheggio e car valet che orbitano negli altri territori su cui insistono strutture aeroportuali. Ad oggi, nella sola area aeroportuale catanese, l’associazione può contare complessivamente su oltre 3500 posti auto.
Gli obiettivi di APAS
Oltre a promuovere partnership professionali in un settore ad elevata espansione, APAS nasce per essere di supporto alle governance degli aeroporti siciliani ed assicurare all’utenza uno standard qualitativo elevato e diffuso, creando una sorta di marchio di qualità in grado di determinare un grow up dell’intero settore dei parcheggi aeroportuali. Inoltre, è precisa intenzione di APAS favorire la collaborazione con altre associazioni di categoria e con gli organi istituzionali del territorio.
Innovazione e occupazione
Fra le principali azioni che APAS propone nella propria cornice statutaria c’è la promozione di iniziative in grado di tenere il passo con la costante crescita dei flussi di passeggeri, ma soprattutto la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative che consentano di assicurare nuove soluzioni nell’ambito della sosta e delle attività ad essa connesse per risultare così al passo con gli standard in uso nei parcheggi privati degli altri scali aeroportuali europei. L’associazione APAS conta oggi una forza lavoro di oltre 70 unità impiegate prevalentemente nei parcheggi che insistono nelle adiacenze delle scalo ‘Vincenzo Bellini’ di Catania, con una proiezione che dovrebbe superare il centinaio di occupati entro i prossimi 12 mesi.
Le collaborazioni
Le imprese che costituiscono APAS hanno già stipulato convenzioni con quasi tutti gli ordini professionali, con le principali organizzazioni sindacali e datoriali, con le grandi aziende che operano in Sicilia e con le stesse compagnie aeree.
Società fondatrici e attuali membri dell’associazione sono:
Fast s.r.l ( Fast Parking ), Parking & Services srls ( Autogate e Autogate 2 ), Etnaparking srls ( Etnaparking ), Air Parking Ct srls ( Fly Parking e Air Parking), Parkair srl ( Park Air e Park Low Cost ) Mirabella srl ( Pegaso Parking ), SC Petroli sas ( Nex Parking ).
L’organigramma di APAS
Antonio Di Gregorio – presidente
Giovanni Sciangula – segretario generale